Laboratorio di Meccatronica

Il Laboratorio di Meccatronica (LIM) è stato fondato nel 1993 con lo scopo di studiare sistemi meccatronici per applicazioni automobilistiche e industriali caratterizzate da una profonda integrazione tra i componenti meccanici, elettrici, elettronici e di controllo.

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L'attività di ricerca si concentra su due campi principali:

Dinamica dei rotori

  • Modellizzazione e validazione sperimentale di rotori flessibili, tra cui interazione rotore-statore nelle macchine elettriche.
  • Prove sperimentali su rotori e volani ad alta velocità.
  • Cuscinetti magnetici attivi e passivi.
  • Controllo delle rotazioni dei rotori attivo e passivo.

Sistemi meccatronici per l'elettrificazione dei veicoli

  • Recupero di energia dai gas di scarico e sistemi di sospensioni.
  • Elettrificazione di accessori dei motori.
  • Integrazione dei motori elettrici nella driveline, integrazione di electric axle.
  • Caratterizzazione di front end accessory drive.
  • Sistemi di sospensioni rigenerativi attivi e semi-attivi.

In particolare, nel nostro laboratorio vengono effettuati i seguenti test per componenti meccatronici:

  • Shaker test fino a 1000N.
  • Analisi modale sperimentale con analizzatori Siemens LMS SCADAS.
  • Caratterizzazione di attuatori lineari e smorzatori.
  • Misura di coppia fino a 200 Nm e 20000 rpm

La sede principale del LIM è situata nel campus del Politecnico di Torino presso Verrès (AO). (Google link).