Laboratorio di Meccatronica
Il Laboratorio di Meccatronica (LIM) è stato fondato nel 1993 con lo scopo di studiare sistemi meccatronici per applicazioni automobilistiche e industriali caratterizzate da una profonda integrazione tra i componenti meccanici, elettrici, elettronici e di controllo.
L'attività di ricerca si concentra su due campi principali:
Dinamica dei rotori
- Modellizzazione e validazione sperimentale di rotori flessibili, tra cui interazione rotore-statore nelle macchine elettriche.
- Prove sperimentali su rotori e volani ad alta velocità.
- Cuscinetti magnetici attivi e passivi.
- Controllo delle rotazioni dei rotori attivo e passivo.
Sistemi meccatronici per l'elettrificazione dei veicoli
- Recupero di energia dai gas di scarico e sistemi di sospensioni.
- Elettrificazione di accessori dei motori.
- Integrazione dei motori elettrici nella driveline, integrazione di electric axle.
- Caratterizzazione di front end accessory drive.
- Sistemi di sospensioni rigenerativi attivi e semi-attivi.
In particolare, nel nostro laboratorio vengono effettuati i seguenti test per componenti meccatronici:
- Shaker test fino a 1000N.
- Analisi modale sperimentale con analizzatori Siemens LMS SCADAS.
- Caratterizzazione di attuatori lineari e smorzatori.
- Misura di coppia fino a 200 Nm e 20000 rpm
La sede principale del LIM è situata nel campus del Politecnico di Torino presso Verrès (AO). (Google link).