Affidabilità di circuiti e dispositivi

L'affidabilità dell'elettronica di potenza è affidata all'Electronic CAD & Reliability Group. Questo gruppo di ricerca lavora all'interno del Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN) del Politecnico di Torino. Il suo obiettivo è il supporto ai progettisti di sistemi e circuiti elettronici, fornendo tecniche, strumenti e servizi di analisi.

Il gruppo contribuisce alle attività PEIC con competenze nelle aree di:

  • Modellizzazione dei difetti in circuiti e sistemi digitali e analogici, compresi circuiti stampati, con particolare enfasi sull'identificazione delle metriche più adatte per la valutazione delle procedure di collaudo.
  • Analisi di affidabilità (valutazione della probabilità che si verifichi un guasto, FMEA, Fault Trees, inserimento di guasti, standard di affidabilità). Il gruppo possiede una particare competenza nella sicurezza funzionale e i relativi standard, come l'ISO 26262 e nella progettazione di sistemi riconfigurabili resistenti.
  • Soluzioni per l'irrobustimento a diversi livelli (di sistema, del circuito, della tecnologia)
  • Collaudo di sistemi e circuiti elettronici, sia a fine produzione, sia sul campo. Il gruppo possiede una particolare competenza nelle soluzioni Design for Testability di elementi logici, di memoria e analogici (inclusi standard come l'IEEE 1149, IEEE 1500, IEEE 1687), test funzionali di MCU, GPU e SoC (compreso lo sviluppo e la valutazione di librerie per il test del software sul campo) e architetture ATE (anche per circuiti stampati, MEMS e per prove di Burn-In).

Il gruppo è attualmente composto da 9 membri accademici (professori e ricercatori) e circa 12 giovani ricercatori (post-doc, dottorandi, visitors). Referente: prof. Matteo Sonza Reorda.

Il gruppo possiede una solida competenza nel rapportarsi con l'industria, università, centri di ricerca nazionali e internazionali; è inoltre coinvolto in molteplici progetti europeei per ricerca e cooperazione e in attività di ricerca e consulenza con aziende.