Controllo di eMotor

Il controllo dei motori elettrici (eMotors) rappresenta una importante tradizione nel Dipartimento Energia "G.Ferraris" (DENERG). Nel 1987, il Prof. Franco Villata realizzò uno dei primi schemi di controllo vettoriale nel mondo (implementazione analogica) per motori ad induzione, ottenendo prestazioni dinamiche sorprendenti. In seguito, i prof. Alfredo Vagati, prof. Francesco Profumo, prof. Antonino Fratta e prof. Michele Pastorelli effettuarono ricerche approfondite nel campo del controllo vettoriale digitale di motori sincroni a riluttanza (SynchRel), motori SynchRel PM-assisted e motori ad induzione.

Oggi il settore del controllo eMotors di competenza del PEIC comprende:

  • Soluzioni avanzate per il controllo di motori trifase AC per applicazioni industriali, domestiche e di mobilità elettrica (inclusi eMotors per HEV/EV).
  • Controlli avanzati per macchine multifase (numero di fasi superiore a tre).
  • Controllo sensorless di motori AC per applicazioni industriali e domestiche.
  • Self-commissioning e plug-in control di motori AC.
  • Controllo di three-stage brushless starter –alternators per aerei.
  • Schemi di controllo per generatori ad avvolgimenti multipli per campo aereonautico.

Sensorless control Results of PM sensorless control with HF injection Multiphase converter Multiphase converter (12 phases) controlled by dSpace High speed pump Results at high speed (60 krpm) for a PM machine in a vacuum pump ASE generator Aircraft generator (left) under testing Multiphase motor 12-phase induction motor prototype during testing 12Ph_PMASR 12-phase synchronous motor

Lo sviluppo di schemi di controllo è realizzato con sistemi di prototipazione rapida (dSpace DS1103 e MicroLab Box) o con schede di controllo specializzate, usando microcontrollori/DSP prodotti da ST Microelectronics, Texas Instruments o Freescale.

I referenti del settore sono Radu Bojoi (radu.bojoi@polito.it), Paolo Guglielmi (paolo.guglielmi@polito.it) e Gianmario Pellegrino (gianmario.pellegrino@polito.it).