Testing di eDrives

Raw data during testing of back-to-back motors Il PEIC ha una profonda esperienza nel collaudo di eDrives, usando strumentazioni di misura avanzate e sistemi di acquisizione dati. I sistemi di acquisizione dati sono strumenti “all-in-one” in grado di misurare direttamente tensioni PWM (fino a 1 kV) correnti, coppia, posizione e temperatura e di fornirne i valori per ogni punto misurato. Il PEIC adopera i misuratori Genesis (Gen3I e Gen7t) prodotti da HBM GmbH (Germania) e ne è l'unico partner accademico in Italia.

Il testing degli eDrives permette di ricavare:

  • Mappe di efficienza degli eMotor
  • Mappe di efficienza dell'intero eDrive (inverter incluso)
  • Mappe di flusso degli eMotor per ricavare i profili di Maximum Torque per Ampere (MTPA) e Maximum Torque per Volt (MTPV) delle macchine sotto test (MUT, Machine Under Test). La caratterizzazione può essere fatta sulle macchine a freddo, a caldo o a temperatura controllata. Il metodo di caratterizzazione del PEIC è oggi un riferimento per l'intero mondo accademico.
  • Mappe coppia-velocità di eMotor con un'analisi del migliore sfruttamento (MTPA, MTPV) del MUT e visualizzazione real-time delle grandezze interne (in assi d,q) senza necessità di accedere alle variabili interne all'algoritmo di controllo.
  • Prove su eMotor per la caratterizzazione delle possibilità di funzionamento sensorless, tramite iniezione ad alta frequenza. eDrivesTestingGallery_002 eDrivesTestingGallery_001

Le capacità del PEIC nel campo del testing includono anche sistemi Hardware-in-the-Loop (HIL) e Power Hardware-in-the-Loop (PHIL). La nostra esperienza copre:

  • Testing di inverter di potenza a fine catena di produzione tramite carichi virtuali realizzati con convertitori AC-DC-AC connessi alla rete.
  • Prova di motori sincroni a riluttanza avviabili da rete per emulare carichi meccanici; inerzia compresa, grazie all'uso di accelerometri.
  • Determinazione delle caratteristiche coppia-velocità quasi statiche dei motori ad induzione.
  • Infrastruttura TEST-eDrive: 150 kW pk, 200 Nm, 20.000 rpm max. Convertitore e macchina elettrica sono raffreddati a liquido e possono operare a temperature comprese tra 0°C e 90°C.

Il referente per il testing di eDrives è il Prof. Eric Armando (eric.armando@polito.it).